La gomma da masticare può essere efficace quale fornitrice di vitamine al plasma
- autore Dr.Valenti
- Notizie
Pennsylvania. Non bisogna cercare su Internet per scoprire che la gomma da masticare è argomento controverso. In un recente studio, che potrebbe aiutare a far un po’ di chiarezza sull’argomento, i ricercatori del Penn State College of Agricultural Sciences si sono proposti di scoprire l’efficacia di alcune varietà di gomma, che promettono di giovare alla salute, portino veri benefici agli utenti. Nonostante un certo numero di gomme da masticare disponibili in commercio che sostengono di contenere vitamine, non ne era stata ancora studiata l’efficacia nel fornire vitamine al plasma.
Utilizzando solo due prodotti attualmente disponibili, i ricercatori hanno condotto un test in singolo cieco randomizzato e poi un test placebo in singolo cieco su 15 individui sani. Per testare l’efficacia della gomma, il team ha misurato i livelli di otto vitamine rilasciate nella saliva dei partecipanti. Poi, in un esperimento separato sugli stessi soggetti, hanno misurato i livelli di sette vitamine. Con la carenza di vitamine che diventa sempre più un problema negli Stati Uniti, Joshua Lambert, professore associato di Scienze dell’alimentazione e co-direttore presso il Center for Plant and Mushroom Foods for Health dello stato di Pennsylvenia ritiene che i risultati della ricerca potrebbero costituire un possibile approccio per affrontare la questione.
«Sono rimasto leggermente sorpreso che nessuno abbia fatto una ricerca come questa finora dato il numero sul mercato, di gomme contenenti integratori» dice Lambert «ma non occorre testarne l’efficacia poiché rientrano nella categoria degli integratori alimentari».
Inoltre, la ricerca ha dimostrato che le vitamine idrosolubili come le B6 e C sono aumentate nel plasma dei partecipanti che hanno masticato gomma integrata rispetto a quelli che hanno masticato gomme placebo. In quelle integrate, i ricercatori hanno visto anche un aumento nel plasma di diverse vitamine liposolubili come il retinolo, derivato della vitamina A e il derivato della vitamina E α-tocoferolo. A causa delle vitamine idrosolubili quasi interamente estratte dalla gomma durante il processo di masticazione, Lambert ha detto che questi risultati sono i più significativi della ricerca.
«Questo studio è stato fatto in un particolare ambiente: per un giorno abbiamo dimostrato che la masticazione di chewing gum integrati aumenta i livelli di vitamine nel plasma sanguigno – osserva Lambert –. Ma non che questo innalzerà i livelli plasmatici nelle vitamine a lungo termine, che potrebbe costituire tema di una prossima ricerca. Analizzare le persone che hanno una carenza di vitamine integrate nei chewing gum, lasciandoli masticare regolarmente per un mese andremo a vedere se aumentino i livelli delle vitamine nel loro sangue».
Intitolata “Vitamin-supplemented chewing gum can increase salivary and plasma levels of a panel of a vitamins in healthy human participants” la ricerca sarà pubblicata nel numero di novembre 2018 del Journal of Functional Foods.
Adalberto Dr. Valenti
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia ed ho uno studio nel centro di Monza, nel quale lavoro da 27 anni e nel quale ho visitato negli anni quasi tremila pazienti, cercando di mettere sempre al centro il rapporto umano oltre che la cura e l’attenzione per la salute delle persone.
Post Recenti
Le Pillole del Dr. Valenti
Una raccolta di piccoli consigli e mini-guide del Dottor Valenti.