Natale, dolci e torroni? Al sicuro in 4 mosse

  • autore Dental Tribune International
  • Notizie

E' arrivato Natale, il periodo in cui i nostri denti sono seriamente messi a dura prova. Tra dolci, caramelle e torroni durante le festività è facile trascurare la propria igiene dentale. E se uno sgarro alla dieta possiamo anche concederlo, non possiamo sottovalutare la routine quotidiana e alcuni accorgimenti per prevenire con successo carie e malattie gengivali.

Ecco i consigli di Francesca De Siena, igienista dentale, dottore magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecnico assistenziali e direttore Attività professionalizzanti per il corso di laurea di igiene dentale presso l'Università degli Studi di Milano.

Innanzitutto – suggerisce De Siena – dobbiamo riservare sempre 5 minuti al giorno per l'igiene orale con 4 facili mosse: lavare i denti almeno due volte al giorno utilizzando un dentifricio al fluoro non abrasivo; prima di spazzolare i denti aspettare almeno 20 minuti dopo i pranzi e i cenoni, altrimenti si rischia di abradere troppo la loro superficie, spazzolare un'arcata alla volta per almeno 2 minuti e al termine sciacquare bene la bocca, utilizzare sempre, almeno 1 volta al giorno, lo scovolino interdentale per rimuovere i residui di cibo negli spazi tra un dente e l'altro.

La dimensione dello scovolino – puntualizza l'igienista dentale – deve essere scelta secondo gli spazi interdentali della propria bocca. Esistono sul mercato diverse misure, classificate con uno specifico codice colore in modo da rendere più immediata ed efficace la scelta. Per superare l'imbarazzo del cibo tra i denti, anche fuori casa, esiste un piccolo strumento, uno stick interdentale in silicone, pratico e intuitivo, da utilizzare rapidamente dopo i pasti, una sorta di ‘primo soccorso' per il cibo intrappolato tra i denti.

Infine, ricordiamoci le visite costanti dal dentista o igienista di fiducia. Dedicare un po' di tempo alla pulizia interdentale, soprattutto nel periodo natalizio, significa essere un po' più attenti alla routine di igiene orale quotidiana. Perfezionare questa abitudine significa preservare denti e gengive, aggiungendo solo qualche minuto in più al giorno. Ma – conclude – ne vale davvero la pena, soprattutto quando saremo seduti sulla poltrona del dentista-

Adalberto Dr. Valenti

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia ed ho uno studio nel centro di Monza, nel quale lavoro da 27 anni e nel quale ho visitato negli anni quasi tremila pazienti, cercando di mettere sempre al centro il rapporto umano oltre che la cura e l'attenzione per la salute delle persone.


Social media

Segui il Dottor Valenti e le inziative dello Studio presso i social network!



Le Pillole del Dr. Valenti

Una raccolta di piccoli consigli e mini-guide del Dottor Valenti.


Cad/Cam ChairSide

Facebook