E.C.M.

Educazione Continua in Medicina

Il Dr. Adalberto Valenti è parte del comitato scientifico di Manager SRL, provider ECM nazionale, accreditato per la formazione residenziale, la formazione a distanza e la formazione su campo, rivolta a tutte le professioni sanitarie.

Dal 2002 in Italia il sistema sanitario nazionale mette a disposizione per il personale del settore un programma di formazione, obbligatorio per tutti i professionisti medici e non, operanti in strutture pubbliche o private. L'Educazione Continua in Medicina è obbligatoria per legge e viene prescritta nei doveri professionali del codice deontologico secondo il quale un costante aggiornamento delle competenze consente di offrire un’assistenza di maggiore qualità per il paziente.

Dall’anno 2008 la gestione dei crediti ECM compete all’Agenzia Nazione per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), a cui spetta il compito di controllare verificare ed incoraggiare la formazione al fine di coinvolgere tutti i professionisti del settore.

I Corsi ECM sono gestiti dai Provider e Centri di Formazione accreditati dalle singole regione o a livello nazionale dal ministero. All'interno dei singoli provider vi sono comitati tecnico scientifici che garantiscono il funzionamento e la qualitĂ  della formazione proposta.